Iperbole fa vent’anni

Questo post serve a raccontare due eventi successivo l’uno poco tempo dopo l’altro (e peraltro sempre in Italia)

Il primo:

“Nel 1993 Tim Berners-Lee venne intervistato dalla testata TG1 della RAI. I suoi diretti superiori al CERN vennero interrogati, nel corso dell’intervista, sulla possibilità che il CERN promuovesse, anche con fondi speciali di ricerca delle Commissioni Europee, l’idea del WWW e la sua promozione industriale. Il direttore del CERN, il fisico italiano Carlo Rubbia, disse che non riteneva compito del CERN promuovere quella pur brillante idea. (fonte: Wikipedia)

iperbole_nascita1994Il secondo: Il 24 giugno del 1994 il Comune di Bologna lancia il progetto di Iperbole, letteralmente “Internet per Bologna e per l’Emilia-Romagna”. Nel 1994 quindi, appena un anno dopo. Peraltro faccio notare anche che nell’oggetto del documento (qui accanto nella foto, cliccare per fare zoom) si parla chiaramente di “società civile in rete”, c’è già una connotazione chiara nell’obiettivo, ovvero di favorire la partecipazione. Se non ricordo male era sindaco – a 41 anni – Walter Vitali, e assessore era Stefano Bonaga (decisamente prima della Mantratona).

A giugno 2014 questa delibera compie 20 anni: beh, direi che all’epoca c’hanno preso.🙂

P.s.: ma il Comune non organizza un qualche evento di celebrare i primi 20 anni di internet a Bologna? Io una mano la darei volentieri!

Leave a comment

Filed under news

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s