GrilloLeaks – cosa pubblicheranno i giornali italiani ?

E’ uscita la notizia della pubblicazione di email riservate dei grillini (qui l’articolo su L’Espresso – l’autrice non è una redattrice de L’Espresso, ma una giornalista di un’agenzia che si chiama Effecinque).

Sono davvero molto curioso di capire cosa succederà nei giornali italiani. Voglio dire: finora cose del genere hanno riguardato notizie globali, che hanno coinvolto giornali globali, tipo New York Times, Guardian, etc. Giornali che sono attrezzati con degli specialisti per lavorare su quantità di dati di queste dimensioni. Gli esperti hanno decriptato e analizzato i dati, dai quali sono nate notizie, poi lanciate dalle agenzie internazionali. Le nostre testate fin qui hanno tradotto i lanci di agenzia e poi fatto semplicemente le verifiche di rito alla vecchia maniera (telefonate, scambi di email con beneinformati o colleghi esteri).

Nei giornali italiani questi specialisti non ci sono – è il settore di cui mi occupo io, o almeno che sto studiando – epperò trattandosi di fatti solo italiani, nessun giornale estero verrà in soccorso a spiegarci come si fa. Le questioni sono due; o qualcuno elabora i dati e li estrae, o nessuno saprà cosa c’è scritto in quelle mail.

Sono molto curioso. P.s.: di seguito il video degli hackers

Leave a comment

Filed under news

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s