Manda un tweet al tuo europarlamentare | L’OpenGov secondo la community di Spaghetti Open Data


TweetyourMEP, ovvera twitta il “tuo” membro dell’europarlamento, è un’app (o per chi preferisce, un sito) con un nome che già fa capire a cosa serve. Invece di mandargli una mail, all’europarlamentare si manda un tweet: perché un tweet è visibile a tutti, e quindi è più difficile che possa ignorarlo (oppure: è più facile che possa rispondere). Dentro il sito/app, c’è il database di tutti gli europarlamentari, con relativo account twitter: li si può trovare in un attimo, e gli si può scrivere o chiedere (quasi) qualsiasi cosa. Mai un cittadino è stato così vicino a un politico, chiunque egli fosse e – soprattutto – ovunque, visto che l’Europarlamento rappresenta qualcosa come 500 milioni di persone.

Ora, siccome nelle prime fasi al progetto ho partecipato anch’io (più da osservatore, ma se non altro ho imparato come si usa GitHub e che cosa sono MongoDB e Bootstrat😛 ), sono rimasto affascinato dallo spirito collaborativo con cui l’applicazione è nata, all’interno del gruppo Spaghetti Open Data (qui la pagina about), del quale mi stra-vanto di far parte! E’ nata perché una decina/quindicina di folks della community ha condiviso l’idea e ha detto “Lavoriamo insieme”.

In tre hanno fatto il grosso del lavoro, (Paolo Mainardi, Alessio Biancalana ed Alfredo Serafini) e avendo seguito lo sviluppo su GitHub posso testimoniare in prima persona che mi arrivavano aggiornamenti ad ogni ora del giorno e della notte, al sabato e alla domenica, per un lavoro in team di due settimane fatto da persone che vivono lontane e che forse in parte non si conoscono offline (io per esempio offline non conosco quasi nessuno, direi), ma che hanno condiviso l’idea senza niente in cambio.

Inoltre il codice prodotto è stato rilasciato su GitHub: chiunque può prenderlo e riusarlo o modificarlo. Per me è stata una lezione su cosa significa stare online, e sul fatto che qui si può trovare della gente – o dei folks – davvero straordinaria.

1 Comment

Filed under news

One response to “Manda un tweet al tuo europarlamentare | L’OpenGov secondo la community di Spaghetti Open Data

  1. Pingback: Visto nel Web – 47 « Ok, panico

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s