morto #scalfaro e de bortoli diffonde la notizia su twitter: perché?

la domenica si è aperta con la notizia della scomparsa del presidente emerito della repubblica oscar luigi scalfaro. “La notizia viene diffusa su twitter anche dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli” (qui). Perché?

Nella newsroom, il primo tweet su scalfaro è di Alberto Gambino e dice “Con un sorriso ci ha lasciato il Presidente Scalfaro, grande uomo”. Per l’ora successiva i tweet si inseguono per chiedere verifiche a Gambino e ad altri. Qualcuno scrive “sulle agenzie ancora  niente”. Siamo circa alle 9 del mattino. Poi alle 9.44 arriva il flash dell’ansa. Alle dieci in tanti confermano su twitter, compreso il direttore de bortoli (un’oretta dopo, circa). De Bortoli però a quanto pare è il primo e unico direttore di giornale ad aver dato la notizia si twitter.

Ma la domanda è anche: twitter è ormai superiore anche rispetto all’ansa? (ed è pure gratis). In poco più di due ore c’è una sterminata quantità di contenuti rilanciati dagli utenti (sconfitti anche i siti di informazione). I primi video sono di Rainews24

Leave a comment

Filed under letti sul web

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s