il nuovo sito de l’informazione / gli eventi UGC

Nell’opera di vivisezione del nuovo sito de l’informazione, è la volta degli eventi / appuntamenti. L’era del social web in questo senso è meravigliosa. Chiunque abbia un account facebook (e chi non ce l’ha?) riceve ogni giorno notifiche, invito, notizie di appuntamenti direttamente in bacheca in un numero potenzialmente infinito. Tutti hanno una serata da organizzata e amici da invitare. E allora L’Infoagenda funziona proprio così. Sono in pratica tre profili facebook diversi (bologna, modena, reggio): ognuno di loro è “amico” di teatri, enti, associazioni, circolo, locali, bar, disco, pub, etc.etc.

Se uno di questi “amici” ci invita a un evento, quell’evento automaticamente viene pubblicato in prima pagina tra gli eventi de l’infoagenda. L’agenda è sempre aggiornata e farlo sono proprio gli stakeholder che organizzano gli appuntamenti.

Ma d’altronde oggi come può un giornale pensare di avere un senso se nella sua pancia non ha contenuti UGC? Gli User Generated Content sono il senso stesso del web, sono ciò che tutti noi ogni giorno diciamo. Domanda per i saputelli: sbaglio, o è un inedito assoluto?

Leave a comment

Filed under letti sul web

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s