il nuovo sito de l’informazione / i lettori

Nell’immaginario comune, i giornali sono stati considerati “alti”, spesso inaccessibili, anche semplicemente per manifestare una propria opinione. Quanti di voi hanno spedito lettere per l’apposita rubrica, che non sono state mai pubblicate?

E’ uno schema superato e che forse andrebbe ripensato. Un giornale online in questo offre la possibilità di avere uno spazio potenzialmente infinito nel quale far confluire questi commenti. Ma c’è un punto non da poco che incide: quasi tutti i giornali online ti chiedono di registrarti per poter inserire commenti. Quindi all’utente/lettore viene chiesto di compiere un’azione per poterne compiere subito dopo un’altra. E’ un sistema user friendly? A mio giudizio no e i numeri dei commenti anche nei grossi giornali ne sono una testimonianza.

Soluzione: montare sul cms il social plugin di facebook destinato ai commenti. Risultato: chiunque abbia un account facebook, si autentica anche da noi e può commentare ovunque senza ulteriori passaggi-registrazioni-validazioni. Il plugin prevedere dei criteri per la moderazione dei contenuti, che passa prevalentemente da fb, al quale si aggiunge un dashboard per la gestione dei commenti. L’obiettivo è aprirsi al pubblico il più possibile, perché stare in “alto” tanto per starci oggi non ha proprio senso.

Leave a comment

Filed under letti sul web

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s