il nuovo sito de l’informazione / il cms è wordpress

Quando me l’hanno chiesto, ci capivo ben poco. Diceva Andrea Moro di O-one (nostro partner tecnologico): “Usiamo wordpress, è la piattaforma ideale per fare un giornale online”. E infatti wordpress si è rilevato uno strumento straordinariamente customizzabile, con una marea di optional open source disponibili gratis in rete, testati, votati da sviluppatori esperti e newbie.

In questo modo, e questo è bene che le aziende lo sappiano, il costo per la produzione di un sito con un cms open source si riduce a progettazione e assemblaggio, con risparmi enormi di tempo e denaro sullo sviluppo, perché la piattaforma base è pronta e bisogna solo customizzare le funzione e attaccarcele soprà.

Chiunque abbia avuto a che fare con un sistema editoriale, sa quanto costa, quando poi in realtà abbia funzionalità spesso obsolete, quanto costi tirare avanti la carretta e quanto sia oggetto di monopolio il mercato italiano (esistono praticamente solo synedita e GMDE).

Invece con wp: vuoi il sondaggio? c’è il plugin già pronto. Un sistema manageriale per Adv? C’è il plugin. Stavolta è vero però, mica come quando si dice “c’è un’App”.

E allora wordpress sia, che mi pare in Italia essere usato solo da ilPost di Luca Sofri e ilFattoQuotidiano. Fra l’altro proprio ilPost, che all’inizio non mi convinceva per nulla, si è rivelato nel tempo sempre più punto d’ispirazione, praticamente l’unico dei siti italiani d’informazione che faccia dell’innovazione seria e costante, elemento fondamentale sul web. Ma si può osare anche di più (e lo vedrete)!🙂

Leave a comment

Filed under letti sul web

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s