Nasce il Bologna Bike Pride

Dall’orgoglio degli amanti delle due ruote nasce il Bologna Bike Pride. Ebbene sì, la bicicletta si erige a totem di chi non vuol più sentire parlare di veicoli a motore che infestano le strade cittadine, e il modo per dirlo sarà una grande parata aperta all’intera cittadinanza, una festa colorata e pacifica, come spiegano gli stessi organizzatori. Cicloamatori, bande musicali, compagnie teatrali e associazioni sono tutti invitati a un evento che si preannuncia imperdibile. E che per di più viene organizzato da L’Altra Babele, l’associazione che cura il progetto Scatenati e le Aste di biciclette in piazza Puntoni a Bologna, in una domenica, quella del 9 maggio prossimo, che vedrà la celebrazione delle due ruote in tutta la penisola per l’appuntamento con la prima Giornata nazionale della Bicicletta.

Per questo i ragazzi de L’Altra Babele sono stati contattati dal Comune, hanno già pensato di coinvolgere le associazioni cittadine più attive nelle manifestazioni di questo genere (a cominciare da Oltre, quest’anno orfana della Par tòt parata, passando per quella dell’ex Mercato e quella della Cirenaica), il tutto per creare un evento significativo, un’orda colorata di biciclette che invaderà il centro della città delle Due Torri.

Il Bike Pride «nasce da un laboratorio teatrale sulla figura della bicicletta – spiegano gli organizzatori – che ha dato vita ad alcuni micro-spettacoli di teatro di strada: abbiamo pensato di cogliere l’occasione per lanciare un progetto condiviso con tutte le realtà che come noi amano vivere Bologna in bicicletta». Da qui l’idea di un corteo carnevalesco, tra pedoni, ciclisti, skaters e trampoli, con maschere o striscioni, tutti incentrati sul tema della bicicletta. I ragazzi de L’Altra Babele hanno lanciato l’evento su Facebook cercando di agganciare nuovi partecipanti e cicloamatori che vogliano dare una mano. Contatti: info@laltrababele.it. Infotel: 389.1666792 o 340.6143152. Sito internet: http://www.laltrababele.it

Leave a comment

Filed under letti sul web

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s