H1N1, influenza a picco: contagiato 1 su 1000

(da Saluter.it)

I dati rilevati dai medici sentinella (medici e pediatri di famiglia che monitorano i casi di influenza tra i loro assistiti) mostrano, nell’ultima settimana,  un tasso medio di incidenza pari all’1,6 per mille abitanti (3,1 per mille della popolazione con meno di 14 anni) portando a circa 430.000 il numero totale di persone colpite dall’influenza A H1N1. Si è registrato un solo caso grave e nessun decesso.
Continua la proposta di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 a tutti i gruppi di persone, individuati dal Ministero della salute, per le quali la vaccinazione è particolarmente raccomandata o perché a rischio di complicanze in caso di infezione o perché impegnate nei servizi di cura o in servizi di pubblica utilità che potrebbero andare in crisi in caso di assenze dal lavoro per malattia. La proposta di vaccinazione è già in corso per tutti i gruppi di persone individuati dal Ministero: operatori sanitari e socio-sanitari, donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza, bimbi e adulti con patologie croniche, bimbi che frequentano i nidi d’infanzia, minori ospitati in strutture residenziali, operatori di servizi essenziali (operatori di servizi pubblici, personale della scuola, personale dei trasporti, donatori di sangue, vigili del fuoco …), tutte le persone di età compresa tra i 6 mesi e i 27 anni, le persone con più di 65 anni con patologie croniche.
Il consiglio a vaccinarsi per chi non l’avesse ancora fatto rimane tuttora valido perché potrebbe ripresentarsi un nuovo picco di diffusione dell’influenza A H1N1, come è successo per molte delle altre pandemie influenzali. Sono 148.209 le persone vaccinate a tutto il 19 gennaio 2010 e 7.449  le seconde dosi somministrate.

Per informazioni: telefonare al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30

1 Comment

Filed under letti sul web, vecchi articoli su l'informazione - ildomani

One response to “H1N1, influenza a picco: contagiato 1 su 1000

  1. Pingback: Influenza A/H1N1 »  H1N1, influenza a picco: contagiato 1 su 1000 « bologna e la salute

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s